Digital platform in supply chain resilience: relying on algorithms to focus on strategies

  • 13 Feb 2024
  • , 6:00PM (CET), Italy

To register for this event please log in to your BCI website profile.If you do not have a website profile, please register here.  Please note that you don't have to be a BCI Member to attend this webinar/event and that by registering for a BCI website profile you are not applying for a BCI membership.

Il ruolo della catena di fornitura è sempre più al centro nevralgico delle dipendenze delle imprese: fonte di sinergie e vulnerabilità. Oggi più che mai la resilienza diventa fondamentale affinché l’organizzazione possa affermarsi e avere successo. In questo contesto di elevata volatilità, la digitalizzazione potrebbe rappresentare un valido strumento per rafforzare la resilienza aziendale?

Le funzioni coinvolte nel business, sparse su aree sempre più vaste, operano separatamente, con confini operativi ben definiti, senza un'ampia visibilità reciproca comune o un quadro operativo comune tra loro. L’implementazione di un sistema digitale integrato in cui si raggruppano queste funzioni comporta uno spostamento operativo, generando un nuovo punto di prospettiva privilegiato, per affrontare eventuali minacce e gestire eventuali crisi non appena vengono intercettate, per poi tornare alla normale attività per gestire le vita quotidiana dell'organizzazione, rafforzata dall'esperienza nella gestione degli eventi.

La centrale operativa è una sorta di cellula di intelligenza funzionale che si pone, in modo efficiente, come nucleo di operazioni proattive e reattive, garantendo la disponibilità dei dati necessari per una rapida comprensione, in tutta l'organizzazione, per supportare possibili proiezioni, sviluppi e decisioni. Affidati agli algoritmi per concentrarti sulle strategie.

Tutto ciò ha un costo di mantenimento e di gestione: quando questo è sostenibile e quando grava sulla gestione ordinaria?
Si propone una discussione aperta alla luce dei dati pubblicati nel BCI Supply Chain Resilience Report 2023.

Il webinar verra' condotto in lingua Italiana. 
 

Speakers

  • Photo - Stefano Barboni_2.jpg

    Stefano Barboni

    Business Developer Manager, Riesko

    Biography

    Stefano sviluppa fin dalla fine degli anni novanta le sue competenze in ambito Reti e sicurezza attraverso una sua startup poi confluita in Reply dove diventa responsabile della divisione infrastrutture e sicurezza del gruppo. Nel corso degli anni matura, oltre che nel campo delle tecnologie, diverse esperienze nell’ambito della consulenza organizzativa sviluppando progetti in grandi aziende multinazionali affrontando tematiche che vanno dal Business Process Rengineering all’Asset management con estensioni alla Lean organization ed al Six Sigma.

    Forte delle varie esperienze vissute in area IT e Processi matura l’idea di sviluppare una piattaforma software che permetta alle aziende di gestire trasversalmente e a tutti i livelli aziendali il fenomeno dei Rischi favorendo il coinvolgimento e la diffusione della cultura del rischio all’interno di grandi organizzazioni spesso impegnate in una gestione dipartimentale del fenomeno.

    Abstract

    Supportare efficacemente il Board aziendale nella gestione dei rischi

    Come l’introduzione di un efficace strumento applicativo di Enterprise Risk Management a supporto delle linee operative nella diffusione della cultura e della gestione del rischio favorisce il supporto al Board aziendale in termini di responsabilità e resilienza.

     

  • Maura Santunione

 

More on